Project Description
Villa Talon, Casalecchio di Reno (BO)
Lo Studio Luca Lenzi si è occupato del coordinamento della sicurezza e il successivo coordinamento in fase di esecuzione del restauro del rudere, del compendio architettonico di Villa Sampieri-Talon e del muro del giardino romantico all’interno del parco della chiusa a Casalecchio di Reno.
La prima fase si è svolta con la messa in sicurezza, il restauro e la conservazione e recupero del rudere, della piccola ex scuderia, della vasca antistante la facciata nord della villa e degli elementi di pregio del giardino all’italiana.
Per la redazione del piano di sicurezza si è tenuto conto della posizione dell’area di cantiere all’interno di Parco Talon, superando eccellentemente numerosi ostacoli come l’entrata dei mezzi di cantiere, appositamente oscurata ai visitatori per diminuire l’impatto ambientale. La vegetazione infestante è stata rimossa prima dell’inizio dei lavori, in seguito si è proseguito con la bonifica degli ordigni bellici inesplosi e lo smaltimento dei materiali contenenti amianto.
Per la fase di scavo e interventi sulle coperture sono state fatte riunioni di coordinamento per valutare e ridurre al minimo i rischi delle lavorazioni, e i documenti sono stati aggiornati e/o integrati in itinere per il coordinamento della sicurezza.
Dettagli Progetto
DATA
2010-2014
CLIENTE
Adopera Patrimonio e investimenti Casalecchio di Reno s.r.l.
CATEGORIA
Restauro
CONTRATTO
Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e esecuzione
Entriamo in contatto
La nostra professionalità è a vostra disposizione. Lasciate un recapito mail e/o telefonico, vi contatteremo.